Chi è il medico estetico

Il medico estetico è il medico (quindi un laureato in medicina e chirurgia) che nella sua professione medica, si occupa in particolare di eseguire i trattamenti di medicina estetica, quali filler, tossina botulinica, intralipoterapia, mesoterapia, fili di trazione o biostimolanti, peeling chimici, sclerosanti e molti altri.
La medicina estetica è infatti una branca multi-disciplinare, ovvero che richiede conoscenze che derivano da varie specialità (ad esempio la dermatologia, il metabolismo, l’angiologia, la dietologia, la chirurgia estetica, ecc..).
Saranno quindi l’esperienza e le capacità professionali del medico estetico ad indicare alla paziente quale può essere il miglior trattamento per il suo inestetismo, oppure ad indicare un mix di vari trattamenti multidisciplinari.

Talvolta il medico estetico può aver conseguito una o più specializzazioni (ad esempio un medico estetico può essere uno specialista in dermatologia, metabolismo, chirurgia vascolare… 

Il medico estetico può anche non avere nessuna specializzazione specifica, in quanto non esiste una particolare specializzazione universitaria in medicina estetica (infatti non esiste alcun medico che possa vantarsi di essere specialista in medicina estetica, almeno in Italia).
Per questo motivo, i trattamenti di medicina estetica possono essere eseguiti da un medico, anche senza alcuna specialità, purché in possesso di laurea ed abilitazione all’esercizio della professione medica, e regolarmente iscritto presso l’Ordine dei Medici della sua Provincia.
Risulta quindi importante, nel momento di valutare la scelta di un medico estetico, conoscere il suo curriculum, e le esperienze professionali che ha accumulato nel corso degli anni.

Gli elementi che è importante valutare nella scelta del medico estetico al quale affidarsi sono vari, e di seguito ne elenco almeno alcuni:

– Esperienza e capacità del medico
– Curriculum professionale
– Eventuale specialità conseguita
– Eventuali pareri di altri pazienti che si sono rivolti al medesimo professionista

Va ricordato infine che di solito è sconsigliato rivolgersi a medici estetici che praticano prezzi eccessivamente bassi, ovvero fuori dalla media di mercato, in quanto dietro a questo risparmio economico si nasconde necessariamente un risparmio sui prodotti utilizzati nel trattamento o su altri elementi che possono coinvolgere direttamente la salute della paziente, la sua sicurezza, ed il risultato finale.

Lascia un commento