I pazienti che si sottopongono a procedure estetiche minimamente invasive lo fanno, oltre che per motivazioni legate al miglioramento dell’aspetto estetico, per ragioni legate alla salute fisica e al benessere psicosociale.
Più di due pazienti su tre lo fanno per aumentare la propria autostima o migliorare la propria qualità di vita.
I pazienti che decidono di sottoporsi a trattamenti estetici su propria iniziativa sono quasi il triplo di quelli che lo fanno perché consigliati da parenti o amici più o meno coetanei e quasi 20 volte di più di quelli che lo fanno su consiglio del/della partner.
Descrizione dello studio
- Uno studio prospettico osservazionale multicentrico è stato condotto presso 2 università e 11 centri privati di dermatologia degli Stati Uniti.
- Sono stati arruolati 511 pazienti che si sono presentati per un consulto dermatologico.
- I pazienti hanno compilato una scheda demografica e hanno risposto a un sondaggio riguardo alle motivazioni che li spingevano a sottoporsi a procedure di medicina estetica.
- Fonte di finanziamento: American Society for Dermatologic Surgery.
Risultati principali
- L’86% dei partecipanti era di sesso femminile, il 56% aveva più di 45 anni e il 92% aveva un’istruzione superiore, il 53% si era già sottoposto ad almeno 2 procedure cosmetiche.
- La maggior parte dei pazienti desiderava avere un aspetto giovanile e attraente (83%).
- Il 33% dei pazienti voleva apparire bello in fotografia.
- Il 53% dei pazienti desiderava prevenire il peggioramento di una condizione o di alcuni sintomi.
- Il 67% ambiva a sentirsi più felice e sicuro e a migliorare la qualità di vita nel suo complesso.
- Il 61% voleva gratificarsi o festeggiare qualcosa.
- Il 55% desiderava apparire bello per motivi professionali.
- La maggior parte delle motivazioni partiva da un bisogno interiore del paziente, non dipendeva da altri.
- I pazienti con meno di 45 anni si sottoponevano più frequentemente a procedure anti-invecchiamento rispetto a quelli più anziani (26% contro 15%; P<0,001).
- Motivazioni psicologiche o emotive erano più frequenti tra coloro che si sottoponevano a rimodellamento del corpo, o body contouring, (86%), rimozione delle cicatrici dell’acne (86%), rimozione di tatuaggi (73%).
Perché è importante
- La popolarità delle procedure estetiche minimamente invasive (es. fili di trazione, iniezioni per il ringiovanimento del viso, peeling, fillers) è aumentata enormemente.
- Comprendere le motivazioni che spingono verso le procedure estetiche può aiutare a identificare chi ne trarrà maggior beneficio e a dare consigli riguardo alle aspettative.
Maisel A, Waldman A, et al. Self-reported patient motivations for seeking cosmetic procedures. JAMA Dermatology 2018;154(10):1167-1174. doi:10.1001/jamadermatol.2018.2357